Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme è uno dei centri balneari del Salento di maggiore attrattiva turistica. Situata lungo il versante adriatico della Puglia, sulla strada che collega Otranto a Santa Maria di Leuca, Cesarea Terme è famosa anche per essere un importante centro termale dalle acque solfuree.
Dall’importanza del centro, dal punto di vista terapeutico, ne traggono vantaggio anche le splendide spiagge che, ogni anno, portano un gran numero di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Esse, infatti, prendono il nome dalle acque solfuree che caratterizzano le tante grotte.
Il territorio di Santa Cesarea Terme è quindi caratterizzato da piccoli spazi chiusi, simili a laghetti, che abbracciano le acque azzurrissime del mare.
Nonostante sia costituito prevalentemente di rocce, una passeggiata lungo la costa di Santa Cesarea Terme permette di entrare in contatto con un ambiente naturale ricco e di rara bellezza. I suggestivi anfratti, che riempiono la costa, i fiordi e le Grotte hanno fatto guadagnare a Santa Cesarea il diritto di far parte del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia.
A rendere Santa Cesarea Terme e le sue splendide spiagge un posto tanto rinomato si aggiungono anche la magnifica Baia di Porto Miggiano, unione tra sabbia finissima e mare cristallino, il Belvedere e le quattro Grotte sulfuree di Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara. Qui potrete prenotare splendide ville sul mare. Da segnalare anche le grotte vicine: la Grotta Romanelli, la Grotta dei Cervi (non accessibile al pubblico) e la Grotta Azzurra che, può essere raggiunta solo via mare.